Esplorando

Credo sinceramente che per il bambino, e per il genitore che cerchi di guidarlo, conoscere non sia neanche lontanamente importante quanto sentire. Se le nozioni sono i semi che più avanti producono conoscenza e saggezza, le emozioni e le impressioni dei sensi sono il terreno fertile in cui quei semi devono crescere.”

Così scrive Rachel Carson in “Brevi lezioni di meraviglia” (1965) indagando il modo in cui noi adulti accompagniamo l’infanzia all’incontro con il mondo naturale: se fatto con cura questo accompagnare può lasciare un segno profondo e duraturo.

ESPLORANDO promuove azioni e riflessioni che sostengano gli adulti nel delicato compito di preparare il terreno, alimentando in sé stessi e nei bambini il piacere di stare all’aperto, la curiosità verso ciò che ci circonda, il senso di bellezza, il sentimento di partecipazione e ammirazione per i viventi.

Scarica qui il PROGRAMMA per le famiglie

Scarica qui il PROGRAMMA delle conferenze

ESPLORANDO è un progetto ideato e realizzato da 0432 associazione culturale

con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (L.R. 16/2014) con il partenariato e il sostegno dei Comuni di:

con il partenariato di Bambini e Natura | Associazione Costruire Montessori | Istituto comprensivo di Tarcento

con il patrocinio di ARPA FVG – Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia

con la collaborazione di:
– Università della Valle d’Aosta
– Area Minori, Giovani e Famiglie del Servizio Sociale dei Comuni del Torre | Sportel associât pe lenghe furlane dai comuns di Cjarlins, Gonârs, Muçane, Porpêt, Prissinins e San Zorç di Noiâr – Societât Filologjiche Furlane
– Associazione Naturalistica Cordenonese | CAI di Artegna | Consorzio COSM | Libreria Baobab
con la mediapartnership di Bambini S.R.L.
illustrazioni di Irene Penazzi, tratte da “Su e giù per le montagne”, Terre di mezzo Editore
progettazione grafica Antonietta Nimis