Associazione culturale 0432

Da oltre 20 anni ci occupiamo di percorsi educativi per bambini, ragazzi e famiglie e di percorsi formativi rivolti a insegnanti e operatori culturali.
Realizziamo progetti in cui si intrecciano diversi linguaggi, tra cui narrazione, manualità, espressione corporea e ricerca figurativa.
Le nostre proposte attraversano diversi ambiti come la promozione della lettura, i diritti dell’infanzia, la sostenibilità, la partecipazione, l’intercultura.
Infine la nostra ricerca è sempre più rivolta all’educazione esperienziale all’aperto, in contesti naturali e non.

Collaborazioni

In qualità di educatori e di formatori collaboriamo costantemente con enti pubblici e privati con finalità di promozione culturale e sociale (biblioteche pubbliche, assessorati alla cultura, istituti comprensivi, musei, ecc.) in Friuli Venezia Giulia e non solo.
In particolare collaboriamo con:

• i principali sistemi Bibliotecari del FVG
  • E.R.T. | Ente Regionale Teatrale del FVG
  • ARPA LaREA | Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG

Siamo parte attiva dei progetti Crescere Leggendo e La Strada Dei Libri Passa Da… all’interno di LeggiAMO 018, il progetto di promozione della lettura della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Trasparenza

In ottemperanza alla Legge 124 del 4 agosto 2017, si pubblica qui l’elenco dei contributi pubblici ricevuti da 0432 associazione culturale.

Nido Verde

Da molti anni custodivamo il desiderio di affiancare al nostro lavoro un servizio educativo quotidiano, ovvero un asilo nel bosco, il primo nel nostro territorio.
È un piccolo sogno per il quale ci siamo preparati e formati a lungo.
Finalmente nel settembre 2021 è nato a Tarcento (UD) Nido Verde, su mandato di un primo nucleo di famiglie.
Nido Verde è un progetto di educazione familiare 3/6 anni all’aperto.