L’associazione 0432 è nata nel 2000.

Operiamo principalmente nel campo delle attività educative rivolte all’infanzia. Realizziamo percorsi espressivi in cui si intrecciano diversi linguaggi, tra cui narrazione, manualità, musica e ricerca figurativa.

I vari progetti uniscono così diversi aspetti dell’esperienza del crescere, come la promozione alla lettura, i diritti dell’infanzia, la sostenibilità, la partecipazione, l’intercultura. Le proposte partono dall’idea che l’espressione artistica sia fondamentale per la crescita di ciascun individuo: ogni persona, grande o piccola, si relaziona con gli altri e con l’ambiente che la circonda, in uno scambio continuo  aperto all’ascolto e al rispetto.

L’associazione collabora costantemente con diverse realtà del territorio quali: biblioteche pubbliche, assessorati alla cultura, istituti comprensivi, musei, E.R.T – Ente Regionale Teatrale del F.V.G., LaREA -Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale. L’associazione è inoltre parte attiva del progetto Crescere Leggendo.

0432 è fatta di persone che vogliono parlare ad altre persone: bambini, bambine, genitori, insegnanti, educatori, volontari, responsabili di attività istituzionali.

Noi , 0432, per questo viaggio di parole, esperienze, incontri, siamo partiti da qui:

Martina

Da piccola mi piaceva leggere: mi sentivo dentro ad una bolla magica che mi portava ovunque.

Simone

Da piccolo mi piaceva camminare scalzo sull’erba, giocare nel bosco immaginando solitarie avventure...

Micol

Da piccola passavo giornate intere a colorare, ritagliare e costruire… in compagnia dei Ronfi!