tutti-su-per-terra

“Tutti su per Terra” – percorsi animati alla mostra

Creata da LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale dell’ARPA FVG), la mostra “Tutti su per Terra” è una mostra itinerante sui temi della sostenibilità, organizzata in 6 sezioni (acqua, clima, energia, trasporti, rifiuti, biodiversità).

Per ciascuna sezione abbiamo curato un percorso animato, della durata di 2 ore e rivolto a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni, incentrato su tre parole chiave:

-Relazioni: tutto è collegato con tutto… e i collegamenti a volte sono impensabili.

-Limite: a tutto c’è un limite… se noi lo superiamo, la Terra non ce la farà.

-Riduzione: dobbiamo mettere in pratica e condividere buone pratiche per ridurre il nostro impatto sulla Terra.

Ad invitarci in viaggio sarà Atlante in persona: il pianeta che da alcuni millenni porta sulle spalle sta iniziando a pesare troppo. E allora partiamo, tra narrazioni, immagini, torri che crollano, feste di compleanno da organizzare, spese da fare, fotografie che sembrano ma non sono… chissà se al termine di tante avventure Atlante verrà schiacciato sotto il nostro peso o se avremo scoperto e condiviso qualche idea pratica per diventare più leggeri?