pedibu

Pedibù

Nato nel 2013 in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del FVG, Pedibù è l’ultimo arrivato nella famiglia (sempre più ampia) dei nostri viaggi.

“Pedibù, pedibù… vieni a teatro anche tu” questo è lo slogan che ci accompagna nel nostro camminare. Già, perchè Pedibù è viaggio vero e proprio, che si snoda passo per passo da casa tua a teatro. A ritmo di filastrocche e di sassolini lasciati a segnare la via. È un viaggio a pieno titolo, sebbene si compia a piedi e copra distanze brevi.

È un’esperienza profonda, che porta ad un modo differente, lento, condiviso di arrivare a teatro. Non da estranei. Perchè parte della storia la racconteremo noi: passo per passo, come Pollicino. Sassolino dopo sassolino, cercando, forse perdendoci un po’.

Ogni incontro con uno spettacolo, una mostra, un museo, un concerto… è la tappa di un cammino più lungo. Lungo anche tutta una vita. Quello che proproniamo a grandi e piccoli è di percorrere una tappa insieme, andata e ritorno, con i sassolini pronti in tasca. Andando, saranno i grandi a dover accompagnare; ma al ritorno, beh… al ritorno provare per credere!

Seguire i sassolini è una via per ampliare le nostre mappe interiori. Percepire che quel viaggio è stato solo una delle possibili tappe è un modo per istigare alla curiosità. Sentirsi Pollicino, anche solo per un pomeriggio, è contagioso… I sintomi? Tenere qualche sassolino sempre pronto in tasca. Che sia pericoloso?

Pedibù ha camminato a:
2013/14

1) Artegna (corsa sperimentale – all’interno della rassegna “Trallallero”)
2) Orsaria (Varietà prestige – Marionette Gambaturri/Teatro in trambusto) + il Filobus n°75
3) Monfalcone (Il miracolo della mula – Il laborincolo)
4) Artegna (Il gioco del lupo – Teatrodistinto)
5) Udine (Teatro San Giorgio – Hansel e Gretel – Lucia Osellieri) + bus
6) Grado (Le fiabe di Italo Calvino – Michele Polo)
7) San Daniele (Ode alla vita – Compagnia Rodisio)
8) Monfalcone (Lulù – Latoparlato)
9) San Vito al T.to (BiancaNera – Teatrimperfetti)
10) Lestizza (Voglio la luna – Teatro pirata)