laboratori creativi sostenibilità

Laboratori creativi

La casa foresta
Ispirandoci ad un grande artista del ’900, Hundertwasser, che del rapporto tra uomo e natura ha fatto un motivo di ricerca creando quadri, case, scuole, edifici pubblici, proponiamo un laboratorio creativo per bambini e bambine dove l’attenzione sarà puntata su come, ogni giorno, viviamo insieme al verde che cresce vicino a noi. Le nostre case, per come sono concepite attualmente, non sono altro che scatole con dei buchi per la luce, immerse tra altre scatole. Proponiamo quindi la creazione di una vera e propria foresta di case, fatte di scatole di diverse forme e dimensioni, una vicina all’altra, che si tolgano il respiro a vicenda, proprio come si vede camminando nelle città. Ma, a differenza delle città, le nostre case avranno qualcosa di speciale: le faremo vivere e respirare, aiutati dagli alberi che “pianteremo” vicino, o sopra, o sotto, o addirittura dentro, finendo per ricreare la foresta naturale laddove c’era solo la foresta di cemento.

Muso di terra
Un’antica fiaba del Niger racconta di un uomo che diventa amico dei suoi nemici: formiche ladre di miglio, scimmie impertinenti, coccodrilli affamati, serpenti velenosi…
Ma saranno proprio questi tremendi esseri, che vivono secondo le leggi della natura, a salvare l’uomo in pericolo di vita a causa di altri uomini invidiosi.
Queste parole di saggezza sono lo spunto per vivere insieme un laboratorio di manipolazione dell’argilla (unita a matriali naturali) che ci porterà a dare vita a forme tozze, sinuose, allungate… superfici liscie, striate, a puntini… zampe, code, occhi… Creeremo animali di Africa, di Friuli o di fantasia, per formare un libero zoo dove ci sia spazio per ogni essere, anche il più diverso. Animali compagni di cammino, che restino al nostro fianco per ricordandoci questa piccola storia che parla di convivenza, rispetto, e riconoscenza per tutto ciò che vive!