la via d(i)ritta

La via d(i)ritta

Percorso di narrazione dedicato a bambini e bambine dai 7 ai 10 anni.

Seguiremo il filo conduttore dei diritti dei bambini che si trovano scritti in una convenzione troppo spesso dimenticata…
Saremo accompagnati come sempre dai libri, in particolare dalla letteratura multiculturale, ma anche dalle storie personali dei bambini che parteciperanno, dalla loro visione dei diritti e del vivere di ogni giorno. Il confronto con altre culture, altri modi di giocare, imparare, conoscere aiuterà a scoprire l’altro da sè, nelle sue differenze e similitudini, nella sua ricchezza ma anche in modo da concepire “gli altri” come parte integrante del nostro orizzonte.
Accompagnati da musiche, canti e storie provenienti dai 5 continenti, viaggeremo sulle tracce di “Pezzettino”, personaggio nato dalla penna e dai colori di Lio Lionni. Racconteremo storie che parlano di piccole cose: come giochiamo (art.31), come facciamo il bagno, i nostri sogni e le paure (modalità di vita: art.27,28,29), cosa mangiamo ogni giorno, affetti ed amicizie, come si fa scuola, il diritto di avere un nome… Tutto unito da un filo arancione che porta a scoprire come la quotidianità è vissuta in diversi luoghi del mondo, lontani nella geografia ma vicini di fantasia.