ORECCHIO 04 i libri incredibili

I libri incredibili

Si tratta di libri speciali, per formato, contenuto, illustrazioni, fustellature: insomma sono amici particolari, capaci di suscitare stupore, allegria, ohhh! di meraviglia… e naturalmente voglia di leggere. Ogni incontro prevede la presentazione di un libro incredibile, prima raccontato e animato, poi “agito” dai bambini in un laboratorio creativo.

Un incontro, composto da narrazione e laboratorio creativo, ha la durata di un’ora e mezza circa ed è dedicato alla fascia d’età 5-10 anni. Di seguito un elenco delle tematiche possibili; la relativa bibliografia è disponibile su richiesta.

Pagine a colori
Racconti che ci immergono nei colori; nel laboratorio sono proprio questi colori a diventare protagonisti attraverso l’uso di diverse tecniche artistiche.

Il mondo di Hervé Tullet
Uno dei più importanti autori contemporanei chi regala le sue opere per scoprire che si può creare un racconto a partire da un buco oppure far vivere dei pallini colorati dentro le pagine di un libro fatto proprio da noi!

A forma di libro
La cartotecnica spiegata ai bambini con semplici soluzioni creative per dare vita a libri che sono anche oggetti d’arte, pieni di pensieri, sogni, immaginari dei più piccoli.