carte

Dalla parte giusta

Percorso di narrazione dedicato a bambini e bambine dai 6 ai 10 anni.

Anche i più piccoli hanno ben chiaro cosa sia giusto, e soprattutto cosa sia ingiusto. Provano la tentazione di imbrogliare per avvantaggiarsi; si rifugiano nelle regole per difendersi dalla furbizia/arroganza di alcuni; scoprono che alcune regole dovrebbero garantire una giustizia… “più giusta”. Crescendo però questa passione si attenua fino a perdersi alle volte del tutto.

Racconteremo allora storie e fiabe dove le regole hanno una parte importante. Dove giustizia e ingiustizia sono messe in gioco e fanno nascere alcune domande. Perchè non fare i furbi, se capita l’occasione? Siamo disposti a difendere non solo la nostra “parte giusta” ma anche quella degli altri? E se ci obbligano a fare da complici di una “parte ingiusta”?

Incontreremo re crudeli, moglie coraggiose, onesti e disonesti, e infine sciocchi discepoli che seguono le regole alla lettera… Ogni storia prenderà le mosse da carta da gioco tratta dal mazzo, perchè stare in società è un gioco, e ogni persona che si incontra è una carta a sè.

Il tutto verrà vissuto a voce alta, insieme. Nella convinzione che il senso di giustizia dei bambini ha bisogno di essere detto, accolto, accompagnato per mano… insomma condiviso in pubblico, alimentato in una dimensione ben visibile (e ben udibile) dagli altri.