PIEDI 04 da cosa nasce cosa

Da cosa nasce cosa

Laboratorio per i medi e i grandi della scuola dell’infanzia, della durata di 1 ora e mezza.

Un viaggio nel mondo delle cose “che non servono più”, per guardarle con occhi diversi, per vederle forse veramente per la prima volta, per scoprire se possono diventare altro ed essere ancora utili per qualche nuovo scopo.
Un viaggio attraverso l’esistenza degli oggetti, per accorgerci che più lunga è la loro vita meglio è per tutti. E per giocare a trovare tutti i mille modi di allungargliela.
Un viaggio attraverso il fare, perchè il fare con le nostre mani, è la via più efficace per far nascere un diverso modo di pensare.

Per i bambini non è vincolante adoperare qualcosa per il solo scopo per cui quella cosa è stata pensata e prodotta. Facendo leva su questo, lavoriamo sull’idea di recupero, scardinando il concetto di rifiuto prima ancora che nasca. Superando le barriere che gli adulti pongono tra l’utile e il non più utile.

Pronti? Si può rovistare, scegliere, provare, disfare… e poi: tagliare, bucare, incollare… basta essere disponibili ad ascoltare gli oggetti: saranno loro a suggerirci l’idea giusta.
Insomma, un viaggio indispensabile, perchè se smettiamo di ascoltare anche chi non parla, se non riusciamo più a vedere un’astronave in uno scolapasta rotto… forse rischiamo di finire noi tra le cose “che non servono più”.