MANI 02 4 passi ad arte

4 passi ad arte

Partiamo per una passeggiata nel mondo dell’espressione artistica e dei suoi protagonisti, per scoprire come si possa giocare con lo spazio, le forme e i colori in maniera sempre nuova e diversa: prova e riprova, tenta e sperimenta, proprio come hanno fatto prima di noi i grandi artisti dell’era moderna e contemporanea, alla ricerca di un linguaggio proprio e personale.

Per bambini e bambine dai 4 ai 7 anni

-LASCIAMO UN SEGNO:
Proveremo a dipingere in un modo insolito e diverso, con il dripping: ispirandoci al Signor Pollock quando lavorava le sue tele ci divertiremo a spruzzare e lanciare colore accompagnati dalla musica, per scoprire che si può dipingere anche con i gesti.

-QUADRI DA TOCCARE:
In compagnia del Signor Marinetti, anzichè dipingere, creeremo quadri con tanti materiali diversi, soffici, duri, ruvidi; quadri fatti con le mani per le mani… quadri da toccare!

-TUTTO GIALLO, ROSSO e BLU:
Nello studio di Mondrian ci divertiremo a tracciare con lo scotch mille e più linee, incroci, quadrati per poi sbizzarrirci colorando tutto giallo, rosso e blu

Per bambini e bambine dai 7 ai 10 anni

-TOCCARE IL CIELO CON UN DITO:
Come il signor Calder, realizzeremo dei mobiles, sculture aeree che si muovono con l’aria, per far vedere l’invisibile…

-MATISSE MANI DI FORBICE:
Taglia qui, taglia là, con la carta realizzeremo dei collage che racconteranno a tutti quali sono le cose che ci riempiono di felicità e di joie de vivre, proprio come amava fare Matisse!

-UNO SOLO, ALL’INFINITO:
Ispirandoci ai quadri di Giuseppe Capogrossi, inventeremo segni e simboli tutti nostri da ripetere a più non posso, per comunicare in codice il nostro personale messaggio.